...

Policy del Laboratorio

Il Laboratorio di Informatica Umanistica adotta politiche di controllo per i dati oggetto di pubblicazione e diffusione scientifica. Nel caso di banche dati, siti internet e prodotti della ricerca, i progetti sono preventivamente approvati nell’ambito di programmi di studio dottorali e post-dottorali secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • originalità e significatività delle ricerche condotte e degli esiti prodotti;
  • coerenza teorica e pertinenza rispetto agli interessi e obiettivi del Laboratorio;
  • rigore scientifico degli strumenti impiegati.
Il Laboratorio di Informatica Umanistica favorisce la pubblicazione ad accesso aperto; seguendo le più recenti linee guida operative, il copyright rimane agli autori e responsabili del progetto.

L'architettura informatica consiste di molteplici ambienti, che interagiscono tra di loro:

  • un ambiente di schedatura,
  • un ambiente di pubblicazione e indicizzazione,
  • l’ambiente di consultazione.

Il primo ambiente, a uso degli operatori dei progetti, consiste nel modulo ArcheoTheke – WCM di Progettinrete, che consente la schedatura e l’inserimento delle schede dei carteggi e degli authority file con inclusa la gestione dei metadati.

Il secondo ambiente consiste nell’impiego del modulo Index&Search del WCM, che consente una procedura schedulata di presa in carico delle schede revisionate e marcate per la pubblicazione. Sono quindi eseguite delle procedure standard di indicizzazione, a seguito delle quali i materiali, le trascrizioni dei carteggi e dei fondi, le schede dei glossari e altri dati influenti dei progetti sono trasferiti nell’ambiente di pubblicazione.

Il terzo ambiente, di consultazione, è costituito dal sito internet del singolo progetto, che mette a disposizione una banca dati liberamente consultabile, come previsto dalle politiche di accesso aperto perseguite dalle istituzioni che svolgono attività scientifiche finanziate da risorse pubbliche. In questo senso, il Laboratorio di Informatica Umanistica, nell’ambito di ciascun progetto condotto al suo interno, rispetta dei principi di usabilità tali da consentire la valorizzazione e una piena fruibilità dei risultati della ricerca.

Policy server, HPC, strumentazione interna

Il Laboratorio di Informatica Umanistica promuove i principi dell’accesso aperto così come definiti dalla Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla conoscenza nelle scienze e nelle discipline umanistiche, del 2003.

In particolare, il Laboratorio sostiene l’accesso aperto come principale modalità di pubblicazione dei risultati della ricerca scientifica, consentendo a qualsiasi utente di accedere, consultare e/o condividere i dati divulgati nell’ambito di uno specifico progetto di interesse scientifico, senza alcun onere finanziario.